Piazza Pertinace è uno dei cuori pulsanti del centro storico di Alba: vi si affacciano Casa Marro, la casa-torre Riva e altri edifici storici.
Piazza Pertinace è uno dei cuori pulsanti del centro storico di Alba. Il nome della piazza rende omaggio all’Imperatore Romano originario di Alba, Publio Elvio Pertinace, di cui si può ammirare un busto a centro piazza. Sulla Piazza si affacciano Casa Marro, la casa-torre Riva e altri edifici storici. Di fronte alla chiesa spiccano i resti del Tempio romano dedicato alla triade capitolina Giove, Giunione e Minerva, che si estendeva con il fronte fino all’odierna Piazza Risorgimento (l’antico foro romano).
Palazzo Marro (Casa Marro, Casa-torre Marro e a volte soprannominata Castellacciovenne) venne edificato fra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo su uno zoccolo quadrangolare che apparteneva al podio di un tempio di epoca romana e a cui vennero addossati diversi corpi di fabbrica poi demoliti fra il 1857 e il 1884 durante alcuni lavori di restauro e ampliamento della contigua Piazza Pertinace. In seguito ad alcune recenti operazioni di restauro e ristrutturazione, l’edificio recuperò in parte le sue caratteristiche medievali e venne portato alla luce il tempio di epoca romana alle sue fondamenta. Nonostante la sua mole massiccia, Casa Marro viene annoverata fra le “cento torri” che caratterizzano la cittadina. [Wikipedia]
In passato la Piazza ospitava il mercato dei bachi da seta e dei piccoli animali, mentre oggi ospita il Mercato della Terra ed è la vetrina dell’Associazione delle Botteghe di San Giovanni.
San Giovanni non è solo la chiesa ricca di opere d’arte: è un borgo, un quartiere, un tratto di Alba. Vogliamo creare un archivio dedicato al quartiere: parole e immagini (fotografie, cartoline, filmati amatoriali) contribuiranno a tenere viva una memoria condivisa altrimenti destinata a spegnersi.
Le vostre suggestioni, i vostri ricordi confluiranno in un racconto che è un work-in-progress sulla storia del quartiere. Abbiamo bisogno anche di voi: segnaleteci i vostri ricordi, utilizzando la nostra pagina Facebook o via mail a info@sangiovannialba.it